Get Adobe Flash player

 La nostra vita di Preghiera:

Liturgica, Comunitaria

Contemplativa e di Solitudine

La preghiera della comunità carmelitana è un segno per il mondo della Chiesa che prega sull’esempio di Maria attorniata dai discepoli nel cenacolo. Con le nostre vite dedicate all’orazione e alla contemplazione, ricordiamo ai nostri contemporanei la necessità dei veri valori spirituali: Dio viene a cercarci e ci attira a sé, lo Spirito ci sollecita a volgere l’attenzione verso di Lui, ad ascoltarne la voce, ad accoglierne la Parola, ad aprirci alla sua azione trasformante per ricevere, come dono singolare, la sapienza del cuore.

La nostra vita di lavoro:

Il lavoro è parte integrante della vita umana e mezzo efficace di perfezionamento personale; in questo contesto favorisce grandemente la vita contemplativa. Il lavoro rende solidale alla comune condizione degli uomini ed è anche un'esigenza della povertà religiosa. Inoltre il lavoro non costituisce solo una forma comune di ascesi per lo sforzo che comporta, ma concorre anche all'equilibrio della mente e alla formazione e sviluppo della personalità.

Fraternità: la Comunità

Convocate nel nome del Signore, animate dallo Spirito Santo, sull'esempio della Madre di Dio e della Chiesa primitiva, vogliamo vivere unite, per formare una vera famiglia dove tutte ci sentiamo sorelle e figlie del medesimo Padre. La giornata sarà armoniosamente divisa tra orazione, lettura, lavori manuali e ricreazione. L'orario della comunità dovrà provvedere qualche tempo libero per le sorelle.

Link utili

Ordine Carmelitano
Diocesi di Viterbo
Grafica Pastorale
Monasteri Carmelitani Federati                                                                                                                                                       Monastero S.Maria degli Angeli di Firenze

orario S.Messa 1