Il nostro Monastero

MonaL'antico monasterostero di Vetralla: Cenni Storici Il Carmelo di Vetralla fu fondato nel 1669 per opera del Servo di Dio  Benedetto Baldi sacerdote vetrallese.
Ubicato nell'antica Rocca dei Vico – superbo castello medievale – fu totalmente distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale. Nel 1945, grazie alla paterna sollecitudine del Card. Domenico Tardinifuturo Segretario di Stato del Papa Giovanni XXIII) e dell'intrepido coraggio di Madre Maria Angelica di Gesù (Pignatelli), il monastero fu ricostruito adattando l'attuale edificio, già villa dello scultore Canonica, di stile settecentesco campagnolo. Il monastero attuale
La comunità claustrale di Vetralla ebbe profondi rapporti spirituali con san Paolo della Croce, fondatore dei Passionisti; fra le monache che spesero la loro vita in questo Carmelo, molte sono quelle considerate eminenti per virtù e bontà. Un segno della fecondità spirituale delle carmelitane vetrallesi è la fondazione del Monastero S. Giuseppe di San Giovanni La Punta (CT).